Chi sono e perchè

Sono mamma Mara, ovviamente! Mamma di Alice, nata a luglio 2013 (che spero non rimanga figlia unica a lungo!). Sono una persona poliedrica, che si è sempre districata tra mille e più interessi, dalla cucina alla creatività; da sempre con un’indole un po’ “ambientalista” e una particolare sensibilità all’impronta ecologica e all’impatto ambientale delle nostre scelte di vita.

La convinzione che è necessario partire dal basso per poter cambiare il mondo non poteva che portarmi alla scelta dei pannolini lavabili per mia figlia.

La consapevolezza dell’impatto ambientale che i pannolini usa&getta comportano mi era già nota ben prima della gravidanza, anche se la nostra esperienza con i lavabili ha preso il via solo qualche mese dopo la nascita di Alice.

L’idea di creare una pannolinoteca è, per onore di cronaca, di mio marito Simone, mentre per la costituzione reale e fiscale della pannolinoteca ringraziamo la disponibilità dell’Associazione Equovendolo, che ci ospita.

La nostra esperienza, assolutamente positiva, con i pannolini lavabili ha mosso in noi il desiderio di esserne promotori in prima persona.

Potremmo parlarvi a lungo di quello che è stato per noi, di nomi, marche modelli.... Farvi scoprire che i pannolini lavabili sono molto più dei "ciripà della nonna", ma crediamo che poterli sperimentare "a tempo pieno" sia il solo modo di poter poi scegliere consapevolmente se i lavabili possono o meno, far parte anche della vostra esperienza di genitori.

Come funziona la pannolinoteca

E’ possibile noleggiare per un tempo di 2 settimane un kit di circa 20 pezzi.
Il kit comprende:
- marche e tipologie diverse di pannolini (all in one, all in two, pocket, fitted, prefol e muslin – ciripà), composti con materiali differenti (tessuti naturali e tecnici);
- il necessario per la corretta gestione dei pannolini;
- le istruzioni di lavaggio e qualche suggerimento per capirci di più;
- il nostro tempo e la disponibilità a supportarvi!

Non vi noleggiamo un kit monomarca o monotipo perchè:
- non siamo un negozio o un rivenditore e di conseguenza non abbiamo interesse a proporvi una solo pannolino;
- quello che va bene ad un bambino non è detto che per forza sia l’ideale per un altro, ognuno deve "scoprire" quale pannolino veste meglio suo figlio, con quale tipologia si trova più comodo, insomma quello che più si adatta a voi!

Siamo partiti principalmente dalle marche e dai modelli che abbiamo usato in prima persona in quasi 18 mesi di uso esclusivo su nostra figlia, abbiamo letto e ascoltato i suggerimenti di altri genitori rispetto a quello che noi non avevamo sperimentato. Vi proponiamo sia marche/modelli “economici” ma validi che, modelli più “costosi”, sistemi semplici e sistemi più complessi….a voi non rimane che metterci la voglia di sperimentarvi!